ONDE D’URTO NAPOLI

Cosa sono le onde d’urto?

Le onde d’urto sono un tipo di terapia non chirurgica che viene utilizzata per dare un sollievo al dolore collegato alla patologia di cui si soffre e ripristinare la mobilità.

E’ un tipo di fisioterapia utilizzata in ortopedia, fisioterapia, medicina sportiva ed urologia. Una delle sue caratteristiche principali è quella di essere una tecnica non invasiva, estremamente efficace contro il dolore.

 

Come funzionano le onde d’urto?

Le onde d’urto sono delle onde acustiche che trasportano una grande quantità di energia nella zona del dolore e ai tessuti fibrosi o muscolo-scheletrici. L’energia trasmessa favorisce processi rigeneranti e curativi di tendini, ossa e tessuti molli.

Il loro funzionamento si basa su un improvviso cambio di pressione a forte intensità, in cui l’energia cinetica del proiettile, generata dall’aria compressa, viene trasferita attraverso un impatto elastico al trasmettitore situato alla punta dell’applicatore.

Questo trattamento stimola il rilascio di maggiori quantità di sostanza P, la quale ha un potente effetto analgesico e provoca una vasta vasodilatazione sanguigna, il cui risultato finale è che favorisce la guarigione dei tessuti lesi.

 

Come agiscono le onde d’urto?

Le onde d’urto interagiscono con i tessuti favorendo un’accelerazione nella riparazione dei tessuti, nella crescita cellulare, con effetti analgesici e ripristino della mobilità.

L’impatto delle onde sonore con i tessuti come ossa e tendini creano un benefico “micro-idromassaggio” che scatena delle reazioni biochimiche e cellulari responsabili dell’effetto terapeutico.

 

Come avviene la terapia a onde d’urto?

Innanzitutto il fisioterapista si localizza sulla zona da trattare, in particolar modo nella terapia ad onde d’urto focalizzate, tramite massaggio e palpazione al fine di applicare la terapia con la massima precisione.

In seguito applica il gel sulla zona da trattare per erogare le onde acustiche pressorie in maniera efficace e senza attriti sulla pelle.

Infine si posiziona il macchinario sulla zona da trattare e si preme il pulsante di avvio della terapia.

 

Per quali zone del corpo è indicata la terapia ad onde d’urto?

Una terapia ad onde d’urto può essere applicata per patologie che colpiscono:

Negli ultimi anni inoltre è aumentata l’applicazione delle onde d’urto per la cellulite, rivelandosi un ottimo trattamento fisioterapeutico contro gli inestetismi della pelle.

 

Per quali patologie è indicata la terapia ad onde d’urto?

Per patologie legate ai tessuti ossei come:

  • fratture da stress
  • fratture dello scafoide
  • dolore ai piedi 
  • algodistrofia
  • calcificazione spalla
  • osteocondrosi
  • deficit di consolidamento
  • sperone calcaneare

 

Per patologie ai tessuti molli

  • condrocalcinosi gomito, anca, ginocchio
  • rigidità articolare spalla, gomito, anca
  • miositi ossificanti
  • fibromatosi di muscoli, legamenti, fasce
  • fascite plantare
  • panniculopatia (cellulite)

 

Prezzi della terapia ad onde d’urto

I prezzi della terapia ad onde d’urto partono da 50€. Tutte le sedute vengono svolte presso lo studio di Fisioterapia FisioExpo del dott. Valerio Esposito a Napoli Fuorigrotta.

 

Controindicazioni delle onde d’urto

In generale non ci sono controindicazioni. 

Particolare attenzione va prestata per i portatori di peacemaker, persone sottoposte a terapia anticoagulante, persone con gravidanza in atto, infezioni, neoplasie, coagulopatie.

Prenota Subito