Prenota un appuntamento online Doctolib
Una seduta di onda d'urto per l'epicondilite al gomito

onde d’urto epicondilite al gomito napoli

Una terapia ad onde d’urto al gomito è pensata prevalentemente per patologie come l’epicondilite, anche conosciuta come “gomito del tennista” o per l’epitrocleite o gomito del golfista.

L’epicondilite è un’infiammazione al gomito in sede epicondilare, ossia dove si trovano i muscoli estensori del polso. Questa patologia provoca dolore al gomito, soprattutto dolore in un punto preciso del gomito, tra i più diffusi soprattutto in coloro che svolgono lavori ripetitivi come casalinghe, operai, meccanici e chi lavora al computer.

Gli ultimi studi scientifici su questa patologia, spesso sottovalutata dai pazienti soprattutto nelle prime settimane di manifestazione dei sintomi, hanno dimostrato l’efficacia delle onde d’urto per l’epicondilite al gomito.

Cosa sono le onde d’urto per l’epicondilite al gomito?

Tra i diversi trattamenti esistenti per curare questa patologia, le onde d’urto sono attualmente la migliore terapia per l’epicondilite al gomito, dato il forte potere curativo. 

Questa terapia non costituisce una novità in campo terapeutico: è stata adoperata infatti su pazienti con patologie legate ai reni già nel primi anni ‘90.

Da allora l’utilizzo delle onde d’urto è stato introdotto in ambito sportivo, permettendo agli atleti di riprendersi rapidamente per praticare attività sportiva.  

Al giorno d’oggi macchinari sempre più sofisticati sono a disposizione dei fisioterapisti e, quindi, anche dei pazienti che decidono di avvalersi di questo potente strumento terapeutico per risolvere le proprie patologie.

Come funzionano le onde d’urto al gomito per l’epicondilite?

Il macchinario ad onde d’urto è composto da una sorta di pistola la quale contiene una canna con un proiettile all’interno. Questo proiettile viene sparato ad una certa potenza in Bar contro una superficie metallica generando un’onda acustica il cui impatto sulla zona da trattare viene regolato in potenza espressa in Hz. L’area soggetta a trattamento innesca dei meccanismi di riparazione e guarigione che aiutano la risoluzione del processo infiammatorio.

Il gel che verrà applicato sulla zona patologica farà andrà ad agevolare la conduzione delle onde d’urto per l’epicondilite al gomito.

Come si svolge la terapia ad onde d’urto?

La prima cosa da valutare quando si tratta un’epicondilite è la vera causa del problema. E’ molto frequente infatti che la patologia del gomito del tennista sia in realtà collegata a dolori cervicali trascurati durante le attività lavorative o a problematiche inerenti all’articolazione del polso.

Una volta compresa la causa principale, il fisioterapista andrà a definire una strategia terapeutica efficace.

Quanto dura una seduta?

Le sedute di onde d’urto al gomito per l’epicondilite possono durare dai 10 ai 20 minuti. Dopo un ciclo di 5 sedute totali è possibile fare una prima valutazione dei risultati ottenuti. 

Nel caso in cui i miglioramenti non dovessero essere soddisfacenti, si procede a sedute d’onde d’urto combinate con altri trattamenti, come la laserterapia, tecarterapia e fisioterapia manuale.

Video dimostrativo della seduta

prenota una seduta ora

327 692 8182

Le NOSTRE SPECIALIZZAZIONI

Fisioterapia Napoli Clinica della spalla

Clinica della spalla

Fisioterapia Napoli Clinica del Ginocchio

Clinica del ginocchio

Fisioterapia Napoli Clinica della Colonna

Clinica della colonna

Fisioterapia Napoli Clinica del Piede

Clinica del
piede

Fisioterapia Napoli Clinica del Pavimento Pelvico

Pavimento Pelvico

Fisioterapia Napoli Clinica Dermatofunzionale

Fisioterapia Estetica

Fisioterapia Napoli Clinica del Runner

Clinica del Runner

blog

Artrosi: cos’è, cause, sintomi, cura

Che cos’è l’artrosi: Definizione e significato L’artrosi è una patologia cronica degenerativa a carattere non infiammatorio.  L’alterazione della cartilagine, che non è innervata né vascolarizzata, riduce lo spazio articolare creando a sua volta sfregamento e attrito...

Cervicalgia o dolore cervicale: che cos’è, sintomi, cause e cura

Che cos’è? La cervicalgia, o meglio conosciuta come dolore cervicale, è il dolore localizzato a livello della zona cervicale e del collo, che può irradiarsi alle spalle (più specificamente nella zona dei trapezi) e nei casi peggiori arrivare fino alle braccia e alle...

Ernia del disco: cos’è e come si cura

Cos’è l’ernia del disco? Definizione L’ernia del disco, detta anche ernia discale, consiste nella fuoriuscita del nucleo polposo che risiede tra le vertebre ed è una delle possibili cause della compressione delle radici nervose , causando dolore e infiammazione....

dicono di noi

ECCELLENTE
1641 recensioni su
Eduardo Marrone
Eduardo Marrone
18/08/2023
Sono stato seguito passo passo in questa struttura, personale attento e competente lo consiglio vivamente per chi ne ha bisogno....
Serena Bellotti
Serena Bellotti
18/08/2023
Ogni volta che ho un problema mi affido a loro, i migliori a mio avviso. Tanta competenza e cordialità!
Michele Di Costanzo
Michele Di Costanzo
18/08/2023
Ho da poco terminato la cura per un fastidio alla spalla che mi tormentava da giugno 2022. I Fisioterapisti seppur giovani hanno un livello di preparazione sopra la media, molta attenzione al paziente e alle sue esigenze.
Renzo Zippilli
Renzo Zippilli
18/08/2023
Non c’è di meglio in giro. Specialisti senza precedenti
Martina Recano
Martina Recano
18/08/2023
I numeri uno del settore.
Luca Gagliano
Luca Gagliano
18/08/2023
Centro di alto livello. Mi hanno seguito con grande attenzione e competenza. Risultati eccellenti!
Paola Gasperoni
Paola Gasperoni
18/08/2023
Dottori professionali, disponibili e simpatici, in grado di metterti a proprio agio sin da subito. Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti! Ci si può affidare a loro con serenità.
Martina
Martina
18/08/2023
Esperienza positiva! Centro innovativo con macchinari avanzati, staff preparato, professionale e disponibile. Consiglio vivamente!
Michele Del Giudice
Michele Del Giudice
17/08/2023
Da sempre il mio punto di riferimento, eccezionale il Dottor Valerio Esposito . Durante l’anno mi é stata curata una lesione muscolare nel migliore dei modi . Attualmente sto curando un problema al rachide cervicale e già sto ottenendo ottimi risultati ! Grazie a tutto lo staff altamente professionale e gentile , in particolare , Vincenzo , Enrico e Flavio che mi hanno seguito durante le sedute .
Enzo Coppa
Enzo Coppa
16/08/2023
Persone serie e competenti.Non cialtroni.Centro all' avanguardia con facilissima capacità di risoluzione

×

Ti occorrono informazioni sui nostri trattamenti?
Inviami un whatsapp!

× Scrivici ora!