Tecarterapia Cervicale Napoli

La tecarterapia cervicale è uno dei trattamenti più gettonati dai nostri pazienti, soprattutto perché la rachide cervicale con infiammazione è una delle patologie che per antonomasia comporta un alto numero di problematiche.

La rachide cervicale è un dolore associato alla presenza di patologie che colgono l’apparato scheletrico, come artrosi cervicale, problematiche muscolari legate al collo e alla testa, edemi, interventi chirurgici, colpo di frusta, discopatia.

Vi sono poi altre cause non strettamente fisiche ma psicosomatiche che comportano l’insorgenza della rachide cervicale, come:

  • Stress psicologico
  • Tensione emotiva
  • Sedentarietà o attività fisica non abitudinaria
  • Utilizzo eccessivo di dispositivi elettronici
  • Sforzi estremi durante l’attività fisica
  • Umidità o freddo
  • Assunzione di posture errate durante le ore di lavoro o durante il sonno
  • Tabagismo
  • Condizioni del letto e dei cuscini

 

Come funziona la tecarterapia alla cervicale?

Il principio su cui si basa la terapia tecar è di produrre calore in modo endogeno, ossia all’interno del tessuto muscolare. Attraverso l’innalzamento della temperatura a livello dei tessuti, sfruttando le cariche elettriche ad alta frequenza, l’organismo reagisce alle cariche elettriche, attivando processi di autoguarigione. La stimolazione in questo senso allevia il dolore collegato e riduce i tempi di guarigione. 

 

Le sedute di tecarterapia si compongono principalmente di 3 fasi:

  1. Il fisioterapista prepara i tessuti attraverso l’applicazione di prodotti funzionali alla tecar, stimolando con un massaggio le zone colpite dal dolore;
  2. Il fisioterapista durante la seduta sblocca i punti chiave di maggior dolore (trigger point);
  3. Il fisioterapista applica il macchinario tecar. Questo è dotato di due potenziali elettrici ad alta frequenza diversi, uno è un elettrodo passivo e l’altro è attivo. Il funzionamento di questo dispositivo prevede due modalità: una capacitiva, che serve per riparare i tessuti molli, i vasi sanguigni e i muscoli. Un’altra è resistiva ed interviene su ossa, cartilagini e legamenti

 

Perché utilizzare la tecarterapia?

E’ una terapia fisica non rischiosa, efficace e benefica per l’organismo e senza effetti collaterali particolari. Accelera i processi di guarigione e consente di diminuire i tempi di recupero. I risultati sono visibili infatti anche dopo poco tempo, spesso anche dopo una singola seduta di tecarterapia. Per questo ancora oggi è utilizzata in ambito sportivo, perché permette recuperi molto brevi.

 

Perchè hai bisogno di un fisioterapista che ti segua nel percorso di tecarterapia alla cervicale?

Molti pazienti richiedono spesso tecarterapia sotto consiglio di un amico o di un familiare che ha seguito sedute di tecarterapia alla cervicale. 

Nonostante la sua comprovata e riconosciuta capacità curativa, questa dipende anche, se non soprattutto, dalla visita con il fisioterapista specializzato, in modo che egli possa venire a conoscenza dei sintomi del paziente (fastidi, dolori), effettuare una diagnosi e preparare una strategia curativa intervenendo in maniera specifica con sedute di tecar.

 

Quali sono i benefici della tecarterapia per cervicale?

Da anni la tecarterapia è una delle fisioterapie più utilizzate per qualsiasi patologia muscolo-scheletrica. Viene da sé che ci siano dei benefici anche per la rachide cervicale. Attraverso le sedute di tecarterapia alla cervicale infatti vengono ripristinati i movimenti muscolari, andando a ridurre le infiammazioni dei tessuti. L’aumento delle attività metaboliche, la riduzione della viscosità dei muscoli e la loro stimolazione sono un toccasana per la cervicale.

Inoltre la tecarterapia non ha controindicazioni particolari, ma comunque si deve porre attenzione per il suo utilizzo su pazienti con pacemaker, donne in gravidanza e soggetti termosensibili.

 

Quanto dura una seduta di tecarterapia alla cervicale?

Di solito 20/30 minuti, ma tutto dipende dalla sempre dalla diagnosi fatta dal fisioterapista.

Quanto costa una tecarterapia alla cervicale?

Il prezzo parte da 30€ ma il suo prezzo finale dipende anche dalla tipologia di tecarterapia cervicale  necessaria per la cura della patologia.

Tutte le sedute vengono effettuate presso lo studio di fisioterapia a Napoli del Dottor Valerio Esposito.