Prenota un appuntamento online Doctolib
Un paziente soffre di dolori cervicali che potrebbe curare con delle sedute di tecarterapia

tecarterapia cervicale napoli

La tecarterapia cervicale è uno dei trattamenti più gettonati dai nostri pazienti, soprattutto perché la rachide cervicale con infiammazione è una delle patologie che per antonomasia comporta un alto numero di problematiche.

La rachide cervicale è un dolore associato alla presenza di patologie che colgono l’apparato scheletrico, come artrosi cervicale, problematiche muscolari legate al collo e alla testa, edemi, interventi chirurgici, colpo di frusta, discopatia.

Vi sono poi altre cause non strettamente fisiche ma psicosomatiche che comportano l’insorgenza della cervicalgia o dolore cervicale, come:

  • Stress psicologico
  • Tensione emotiva
  • Sedentarietà o attività fisica non abitudinaria
  • Utilizzo eccessivo di dispositivi elettronici
  • Sforzi estremi durante l’attività fisica
  • Umidità o freddo
  • Assunzione di posture errate durante le ore di lavoro o durante il sonno
  • Tabagismo
  • Condizioni del letto e dei cuscini

Come funziona la tecarterapia alla cervicale?

Il principio su cui si basa la terapia tecar è di produrre calore in modo endogeno, ossia all’interno del tessuto muscolare. Attraverso l’innalzamento della temperatura a livello dei tessuti, sfruttando le cariche elettriche ad alta frequenza, l’organismo reagisce alle cariche elettriche, attivando processi di autoguarigione. La stimolazione in questo senso allevia il dolore collegato e riduce i tempi di guarigione. 

Le sedute di tecarterapia si compongono principalmente di 3 fasi:

  1. Il fisioterapista prepara i tessuti attraverso l’applicazione di prodotti funzionali alla tecar, stimolando con un massaggio le zone colpite dal dolore;
  2. Il fisioterapista durante la seduta sblocca i punti chiave di maggior dolore (trigger point);
  3. Il fisioterapista applica il macchinario tecar. Questo è dotato di due potenziali elettrici ad alta frequenza diversi, uno è un elettrodo passivo e l’altro è attivo. Il funzionamento di questo dispositivo prevede due modalità: una capacitiva, che serve per riparare i tessuti molli, i vasi sanguigni e i muscoli. Un’altra è resistiva ed interviene su ossa, cartilagini e legamenti

Perché utilizzare la tecarterapia?

E’ una terapia fisica non rischiosa, efficace e benefica per l’organismo e senza effetti collaterali particolari. Accelera i processi di guarigione e consente di diminuire i tempi di recupero. I risultati sono visibili infatti anche dopo poco tempo, spesso anche dopo una singola seduta di tecarterapia. Per questo ancora oggi è utilizzata in ambito sportivo, perché permette recuperi molto brevi.

Perchè hai bisogno di un fisioterapista che ti segua nel percorso di tecarterapia alla cervicale?

Molti pazienti richiedono spesso tecarterapia sotto consiglio di un amico o di un familiare che ha seguito sedute di tecarterapia alla cervicale. 

Nonostante la sua comprovata e riconosciuta capacità curativa, questa dipende anche, se non soprattutto, dalla visita con il fisioterapista specializzato, in modo che egli possa venire a conoscenza dei sintomi del paziente (fastidi, dolori), effettuare una diagnosi e preparare una strategia curativa intervenendo in maniera specifica con sedute di tecar.

Quali sono i benefici della tecarterapia per cervicale?

Da anni la tecarterapia è una delle fisioterapie più utilizzate per qualsiasi patologia muscolo-scheletrica. Viene da sé che ci siano dei benefici anche per la rachide cervicale. Attraverso le sedute di tecarterapia alla cervicale infatti vengono ripristinati i movimenti muscolari, andando a ridurre le infiammazioni dei tessuti. L’aumento delle attività metaboliche, la riduzione della viscosità dei muscoli e la loro stimolazione sono un toccasana per la cervicale.

Inoltre la tecarterapia non ha controindicazioni particolari, ma comunque si deve porre attenzione per il suo utilizzo su pazienti con pacemaker, donne in gravidanza e soggetti termosensibili.

 

Quanto dura una seduta di tecarterapia alla cervicale?

Di solito 20/30 minuti, ma tutto dipende dalla sempre dalla diagnosi fatta dal fisioterapista.

Tutte le sedute vengono effettuate presso lo studio di fisioterapia a Napoli del Dottor Valerio Esposito.

prenota una seduta ora

327 692 8182

Le NOSTRE SPECIALIZZAZIONI

Fisioterapia Napoli Clinica della spalla

Clinica della spalla

Fisioterapia Napoli Clinica del Ginocchio

Clinica del ginocchio

Fisioterapia Napoli Clinica della Colonna

Clinica della colonna

Fisioterapia Napoli Clinica del Piede

Clinica del
piede

Fisioterapia Napoli Clinica del Pavimento Pelvico

Pavimento Pelvico

Fisioterapia Napoli Clinica Dermatofunzionale

Fisioterapia Estetica

Fisioterapia Napoli Clinica del Runner

Clinica del Runner

blog

Artrosi: cos’è, cause, sintomi, cura

Che cos’è l’artrosi: Definizione e significato L’artrosi è una patologia cronica degenerativa a carattere non infiammatorio.  L’alterazione della cartilagine, che non è innervata né vascolarizzata, riduce lo spazio articolare creando a sua volta sfregamento e attrito...

Cervicalgia o dolore cervicale: che cos’è, sintomi, cause e cura

Che cos’è? La cervicalgia, o meglio conosciuta come dolore cervicale, è il dolore localizzato a livello della zona cervicale e del collo, che può irradiarsi alle spalle (più specificamente nella zona dei trapezi) e nei casi peggiori arrivare fino alle braccia e alle...

Ernia del disco: cos’è e come si cura

Cos’è l’ernia del disco? Definizione L’ernia del disco, detta anche ernia discale, consiste nella fuoriuscita del nucleo polposo che risiede tra le vertebre ed è una delle possibili cause della compressione delle radici nervose , causando dolore e infiammazione....

dicono di noi

ECCELLENTE
1641 recensioni su
Eduardo Marrone
Eduardo Marrone
18/08/2023
Sono stato seguito passo passo in questa struttura, personale attento e competente lo consiglio vivamente per chi ne ha bisogno....
Serena Bellotti
Serena Bellotti
18/08/2023
Ogni volta che ho un problema mi affido a loro, i migliori a mio avviso. Tanta competenza e cordialità!
Michele Di Costanzo
Michele Di Costanzo
18/08/2023
Ho da poco terminato la cura per un fastidio alla spalla che mi tormentava da giugno 2022. I Fisioterapisti seppur giovani hanno un livello di preparazione sopra la media, molta attenzione al paziente e alle sue esigenze.
Renzo Zippilli
Renzo Zippilli
18/08/2023
Non c’è di meglio in giro. Specialisti senza precedenti
Martina Recano
Martina Recano
18/08/2023
I numeri uno del settore.
Luca Gagliano
Luca Gagliano
18/08/2023
Centro di alto livello. Mi hanno seguito con grande attenzione e competenza. Risultati eccellenti!
Paola Gasperoni
Paola Gasperoni
18/08/2023
Dottori professionali, disponibili e simpatici, in grado di metterti a proprio agio sin da subito. Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti! Ci si può affidare a loro con serenità.
Martina
Martina
18/08/2023
Esperienza positiva! Centro innovativo con macchinari avanzati, staff preparato, professionale e disponibile. Consiglio vivamente!
Michele Del Giudice
Michele Del Giudice
17/08/2023
Da sempre il mio punto di riferimento, eccezionale il Dottor Valerio Esposito . Durante l’anno mi é stata curata una lesione muscolare nel migliore dei modi . Attualmente sto curando un problema al rachide cervicale e già sto ottenendo ottimi risultati ! Grazie a tutto lo staff altamente professionale e gentile , in particolare , Vincenzo , Enrico e Flavio che mi hanno seguito durante le sedute .
Enzo Coppa
Enzo Coppa
16/08/2023
Persone serie e competenti.Non cialtroni.Centro all' avanguardia con facilissima capacità di risoluzione

×

Ti occorrono informazioni sui nostri trattamenti?
Inviami un whatsapp!

× Scrivici ora!