onde d’urto spalla napoli
- Cosa sono le onde d’urto alla spalla?
- Come funzionano le onde d’urto alla spalla?
- Come si svolge la terapia ad onde d’urto alla spalla?
- Quanto dura una seduta di onde d’urto alla spalla?
- Controindicazioni delle onde d’urto alla spalla?
Cosa sono le onde d’urto alla spalla?
La terapia ad onde d’urto alla spalla è una terapia ad onde meccaniche generate tramite un compressore che spinge un proiettile contro una superficie metallica, generando un’onda meccanica che tramite un manipolo viene trasferita al tessuto sottostante.
Questa è in vigore in altri paesi da almeno 10 anni ed è stata utilizzata prima per combattere alcune malattie epatiche e renali e poi è stata applicata con successo anche in medicina sportiva.
Questa terapia è indicata per patologie come:
- Tendinopatia calcifica
- Spalla congelata/capsulite adesiva
- Tendinite capo lungo del bicipite
- Borsite sub acromiale
Come funzionano le onde d’urto alla spalla?
Nel trattamento a onde d’urto alla spalla, i tessuti sono soggetti ad una sorta di micro-massaggio profondo che scatena tutta una serie di reazioni biochimiche ad alto effetto terapeutico. Riescono a riassorbire le calcificazioni tendinee grazie alla stimolazione dei processi biologici locali.
In genere tutti i trattamenti ad onde d’urto sono responsabili di una reazione dei tessuti coinvolti che portano alla guarigione della patologia infiammatoria e degenerativa.
L’efficacia delle onde d’urto sta nella loro particolare capacità di ridurre il dolore mediante l’inibizione dei recettori specifici, impedendo la trasmissione dell’impulso doloroso. Tutto ciò anche grazie al rilascio locale di endorfine da parte del nostro organismo, in grado di ridurre la sensibilità al dolore.
Come si svolge la terapia ad onde d’urto alla spalla?
Innanzitutto il paziente viene fatto sdraiare o sedere sul lettino per tutta la durata della terapia.
Il ciclo di terapia prevede in genere 3 applicazioni a cadenza settimanale.
Al termine di questo ciclo di terapie è buona norma attendere qualche settimana per valutare in maniera obiettiva i risultati ottenuti. Anche se il paziente non sente più dolore, è preferibile comunque tenerlo sotto controllo in modo da capire se i miglioramenti sono duraturi nel tempo.
Nonostante il ciclo di fisioterapie sia molto efficace ed antidolorifico già dalle prime sedute, soprattutto per le patologie legate alla spalla è importante affiancare alle onde d’urto anche un trattamento di rinforzo muscolare e stretching per riabilitare la zona soggetta a patologia.
Le onde d’urto possono interagire anche con altre terapie, come ad esempio gli interventi chirurgici, oppure presentare una valida alternativa ad essi. Di solito le onde d’urto non solo dolorose e la loro applicazione è tollerata dal paziente.
Quanto dura una seduta di onde d’urto alla spalla?
Il trattamento dura dai 10 ai 15 minuti, può essere doloroso tuttavia non necessita di anestesia. Le sedute vengono eseguite con cadenza settimanale.
Controindicazioni delle onde d’urto alla spalla?
In generale non ci sono controindicazioni.
Particolare attenzione va prestata per i portatori di peacemaker, persone sottoposte a terapia anticoagulante, persone con gravidanza in atto, infezioni, neoplasie, coagulopatie.
prenota una seduta ora
327 692 8182