fbpx

Syndrome post Covid: sintomi, cure e rimedi

Syndrome post Covid: sintomi, cure e rimedi


Introduzione

Il virus SARS-CoV-2,meglio conosciuto come Covid -19 ,ormai è al centro della nostra vita da più di un anno, avendone modificato radicalmente l’aspetto socio sanitario ed economico dell’intero pianeta. Telegiornali , televisioni, articoli di giornali e siti internet sono pieni di informazioni riguardanti questa patologia ,aggiornandoci sull’evoluzione dei vaccini e sui continui casi giornalieri che si presentano nella popolazione regionale, nazionale e mondiale.

Parallelamente però a questo Virus si è sviluppata una nuova sindrome per tutte le persone che fortunatamente hanno sconfitto questo maledetto Virus: Post Syndrome Covid -19 .

Possiamo, affermare quindi con certezza che esiste un dopo Corona Virus.

Come si manifesta e quali sono i Sintomi ?

Le caratteristiche principali del Post Syndrome Covid sono:

  • Dolori muscolari generalizzati
  • Ipostenia(debolezza muscolare)
  • Riproduzione dei sintomi da compressione nervosa come Lombosciatalgia e Cervicobrachialgia.
  • Stanchezza cronica
  • Deficit nell’attività respiratoria e/o cardiaca.
  • Insonnia

Quali sono le Cause di questa patologia?

Le ipotesi sullo sviluppo di questa sindrome si sono susseguite tra i più esperti, senza arrivare tuttora a una scientificità sullo sviluppo della patologia.

Sicuramente alla base della Syndrome Post Covid-19 vi è un’attività polmonare alterata che favorisce un’ipossia muscolare e di conseguenza una scarsa presenza di ossigeno nel tessuto muscolare.

E’ importante poter valutare anche la sua regressione e la sua evoluzione, sia nel breve che nel lungo termine; poiché ci sono diversi fattori che potrebbero spiegare “il perché” il sintomo persiste nel tempo e come:

  • per la liberazione di citochine .
  • dalla reazione immunitaria ai residui del coronavirus nell’organismo.
  • alla diffusione di microcoaguli che riducono l’afflusso di sangue ossigenato nel corpo e da questo problema vascolare potrebbero dipendere anche i mal di testa e l’affanno.
  • l’attacco del virus alle cellule che rivestono le pareti dell’intestino, che si infettano e si infiammano e finché l’equilibrio intestinale non è ripristinato possono prevalere stanchezza, mancanza d’appetito e perdita di peso.

Come si cura la post-covid syndrome?

Senza dubbio la cura di questa patologia prevede un team multidisciplinare formato da medico, fisioterapista e psicologo.

Dal punto di vista fisioterapico il paziente può trarre moltissimi benefici e migliorare nelle attività di vita quotidiana.

Lo studio di Fisioterapia “FisioExpo”,diretto dal Dott.Valerio Esposito è ideatore e promotore di un protocollo integrato che prevede l’utilizzo della Viss, un elettromedicale di ultima generazione,associato alla Well back System, una panca posturale motorizzata e millimetrica che favorisce dei lavori muscolari senza scompensi sulla colonna vertebrale.

In cosa consiste il protocollo fisioexpo?

La VISS SINERGY è caratterizzata da onde vibratorie meccano sonore, che attraverso una stimolazione dei recettori fornisce informazioni al Sistema Nervoso Centrale al fine di governare e controllare l’azione muscolare a 360°.

Il compito della Viss è in effetti quello di stimolare la memoria muscolare (capacità muscolare Pre-Covid) e migliorarne la funzionalità e la resistenza fino al raggiungimento del tono muscolare ideale.

La WellBack System invece è una panca inclinata che favorisce un riequilibrio posturale in tempi brevissimi, grazie ad un allungamento decompensato che favorisce da subito la riduzione del dolore. Inoltre sulla stessa possiamo eseguire esercizi di ginnastica Posturale ,come il Mezieres ,associati al respiro terapeutico in modo di migliorare la capacità respiratoria del paziente.

La caratteristica di questa panca è facilitare lo svolgimento degli esercizi in maniera del tutto naturale e senza dolore, andando a lavorare piacevolmente sin da subito sulla Core Stability, cioè sui muscoli cardini del nostro corpo ,anche nella fase iniziale di dolori diffusi. Sulla stessa panca si passerà quindi dall’eseguire lavori antalgici, fino a lavori posturali e di tonificazione muscolare.

Il protocollo“ FisioExpo”, prevede per questo motivo quattro settimane di trattamento cosi divise:

nelle prime due settimane gli incontri saranno settimanali e successivamente scalate nelle ultime due settimane a sedute bisettimanali.

Quali benefici comporta?

Grazie all’associazione della Viss,della Wellback System e degli esercizi attivi coordinati dal nostro staff di Fisioterapisti trarremo un grande beneficio su:

  • Resistenza muscolare
  • Dolore
  • mobilità e coordinazione
  • tono muscolare
  • Ritmo Sonno –Veglia
  • Dispnea e attività –respiratoria.

Il miglioramento di tutti questi parametri permette di ottenere un effetto notevole anche sullo stato psicosociale. Infatti il perfezionamento delle attività di vita quotidiana induce una presa di coscienza del paziente e un aumento della sua autostima, abbandonando così definitivamente i pensieri del Covid.



×